domenica 15 marzo 2026
Descrizione Itinerario:
partiremo dalla Chiesetta delle Ripe a Val di Chiascio, proprio lungo il Sentiero francescano e da lì in senso antiorario attraverseremo boschi di querce e pinete, percorsi dai pellegrini fin dall’antichità, godendo di panorami davvero unici e suggestivi. Scenderemo fino al livello del Fiume Chiascio attraversando prati da pascolo ormai abbandonati e risaliremo poi ritornando sul sentiero francescano da dove potremo ammirare il fiume costeggiato in precedenza e la sua diga, che più avanti allarga lo specchio d’acqua splendente per il sole mattutino. Arriveremo alla pieve di S.Pietro in Vigneto e da lì torneremo comodamente al punto di partenza. Durante la camminata se saremo fortunati avremo anche modo di incontrare qualche animale selvatico.
Un punto di attenzione è dato dal fatto che almeno 3km di strada saranno su strada con qualche disconnessione, quindi da affrontare con molta calma.
Scheda riassuntiva:
-
Lunghezza: 9 km
-
Dislivello: circa 250 m
-
Durata camminata effettiva: 2h30 (senza soste)
Durata complessiva:
-
La durata totale dipenderà dalla lunghezza delle soste
-
Considerando soste distribuite lungo il percorso, la durata stimata è di circa 4 ore
-
Orario di fine previsto: tra le 12.30 e le 13.00
Ritrovo e partenza:
-
Punto di ritrovo: Gubbio, piazzale della Coop
-
Orario di ritrovo: ore 8.00 (massimo 8.30)
-
Trasferimento al punto di partenza del trekking: circa 25 minuti
-
Inizio trekking previsto: intorno alle 8.30 / 8.55
Iscrizione obbligatoria. Massimo 25 partecipanti. Quota di iscrizione 20 € da pagare in loco alla guida.
Guida escursionistica: Paolo Becchetti
Esperienze musicali e vocali: Gabriele Bianchi e Claudia Fofi
Sulle orme di San Francesco è una passeggiata sensoriale, e meditativa, per incontrare natura, voce, musica. Momenti di trekking si alternano a momenti dedicati alla consapevolezza vocale e alla magia della chitarra.
StamBeck Trekking è un’iniziativa di Paolo Becchetti, guida ambientale escursionistica, da sempre appassionato di natura, boschi e montagne. Nato nel 2023, in breve tempo ha conquistato decine di iscritti coinvolgendoli su percorsi alla scoperta del territorio umbro-marchigiano. Dal 2025 ha iniziato una collaborazione con “Il ponticello”, tour operator specializzato nei trekking in giro per il mondo.