Cantiamo il Cantico

Costruzione corale ispirata al Cantico delle Creature di San Francesco. Conduzione: Claudia Fofi e Gregorio Paffi Partecipazione libera

domenica 22 marzo 2026

10:00 – 13:00 – Chiesa di San Marziale

Costruzione corale ispirata al Cantico delle Creature di San Francesco.
Conduzione: Claudia Fofi e Gregorio Paffi
Partecipazione libera

Il Cantico delle Creature è considerata la prima poesia scritta in italiano. Canto profondamente spirituale, di connessione tra uomo, natura, Dio, è stato oggetto di molte versioni musicali, per cori polifonici, orchestre e anche in forme cantautorali.

In questa esperienza formativa faremo pratica di composizione melodica sul testo, per arrivare a cantarlo in coro. Il laboratorio è aperto a persone dotate di buon orecchio musicale, non necessariamente con background di studi di canto. È un lavoro profondo di percezione sul senso delle parole e sulla loro trasmutazione in suono musicale attraverso la capacità creativa della voce.

L’esperienza è guidata da Claudia Fofi e Gregorio Paffi.

 

Gregorio Paffi, diplomato in pianoforte e canto jazz al Conservatorio di Perugia, oltre a svolgere un’intensa attività di concerti, insegna pianoforte presso la Scuola di Musica Al Fondino e in licei musicali in Umbria. Attualmente approfondisce lo studio del pianoforte jazz con il Maestro Ramberto Ciammarughi.