L'ASSOCIAZIONE UMBRIA IN VOCE APS

L’associazione Umbria in voce APS si occupa di organizzazione di eventi formativi e produzioni interdisciplinari nel campo delle arti performative con particolare riferimento alla voce attraverso un  evento principale nato nel 2015 che unisce formazione e concerti, residenze artistiche e eventi site-specific legati alla poesia, al canto, alle letture ad alta voce, alla scrittura creativa e alle artiterapie. Il nostro progetto si può sintetizzare in due parole: formazione e trasformazione. Non siamo legati a un particolare genere e ospitiamo volentieri progetti innovativi e sperimentali, che uniscono tecnologie avanzate, musica, scrittura. E’ un progetto culturale attento all’inclusione sociale e al concetto del “fare comunità”. Il valore sociale delle azioni dell’associazione si fonda sulla volontà di integrazione delle marginalità e sulla ricerca di strategie e pedagogie innovative in campo artistico utili al contrasto della povertà educativa. Le fasce di età coinvolte dai laboratori del festival sono praticamente tutte: dalle mamme in gravidanza agli anziani della Casa di Cura Astenotrofio Mosca. Prima della pandemia abbiamo collaborato anche con l’Ospedale proponendo il “canto in corsia” nei reparti pediatrici. Portiamo alcuni laboratori nelle scuole, grazie a un partenariato consolidato con l’IIS Cassata Gattapone. Dedichiamo uno spazio speciale ai bambini 5-10 anni con l’organizzazione di Umbria in Voce kids, laboratori esperienziali ludico espressivi. Tra le nostre attività c’è anche la pubblicazione annuale di un magazine, “Umbria in voce magazine”, che raccoglie e dà visibilità a tutte le varie realtà socio-culturali artistiche e del volontariato del nostro territorio e ospita anche esperienze da associazioni e spazi di cittadinanza attiva della provincia di Perugia. Tra i nostri partner storici c’è l’Associazione Archè, con la quale curiamo il progetto “Songwriting Camp”. Altro partner ormai consolidato è l’Associazione Compagnia Teatro della Fama, più volte coinvolta attivamente nei nostri eventi.

L’associazione Umbria in Voce è composta da un gruppo di persone con competenze diverse:

  • Federico Giubilei, presidente e legale rappresentante, è psicoterapeuta, musicista diplomato in canto e pianoforte, musicoterapeuta
  • Claudia Fofi, cantautrice, formatrice vocale, ideatrice e direttrice artistica di Umbria in Voce
  • Cristina Calandrini, ragioniera e informatica del gruppo, gestisce il nostro sito e cura la segreteria.
  • Matteo Fofi, videomaker e grafico, cura tutta la nostra comunicazione, è direttore del Magazine
  • Giulia Nardi, artista, disegnatrice, arteterapeuta, è la direttrice di Umbria in Voce Kids e co-progetta la parte grafica e della comunicazione
  • Michele Menichetti, cantante, songwriter, operatore sociale, laureando in lettere, cura la co-progettazione e il coordinamento degli eventi
  • Maria Stocchi, traduttrice, poeta, giornalista musicale, collabora alla realizzazione di Umbria in Voce Magazine
  • Maddalena Vantaggi, designer e insegnante di brand design territoriale all’Accademia di Belle Arti di Perugia
  • Gregorio Paffi, pianista e compositore
  • Paolo Ceccarelli, musicista, insegnante di musica, organizza eventi, è direttore della scuola di musica Al Fondino e della Scuola di Liuteria

I nostri progetti principali sono:

  • “Umbria in voce, festa della voce” (Biblioteca Sperelliana, Teatro Romano, Chiostro di San Pietro e altre piazze della città, Scheggia e Pascelupo, Valfabbrica, Sigillo);
  • “Piccola festa della poesia orale” (Biblioteca Sperelliana);
  • “Poesie sull’uscio” (site-specific, quartiere di San Martino Gubbio, in collaborazione con DOC festival);
  • “Apprendistato vocale per insegnanti” (IIS Cassata Gattapone);
  • Coprogettazione con Associazione Archè e Informagiovani Gubbio del progetto “Songwriting Camp”, dalla scrittura alla realizzazione di canzoni, rivolto alla fascia 15-35 anni.

Qui di seguito i nomi dei formatori, artisti e relatori chiamati a fare formazione, convegni, speech e concerti dal 2015 a oggi:

Nehemiah Brown, Matteo Belli, Marta Raviglia e Alessandra Fabbri, Nora Tigges, Sara Marini , Fabia Salvucci, Francesco Savoretti, Levocidoro di Lucilla Galeazzi,  Rosella de Leonibus, Carla Gariazzo, Roberto Panzanelli, Roberta Mazzocchi, Manolo Rivaroli, Roberto Laneri, John De Leo, Fabrizio Puglisi, Madya, Francesca Breschi, Albert Hera, Claudia Bombardella, Il coro Angels, Mauro Tiberi,  Franco Arminio, Umbriapoesia, Fratelli Mancuso, Silvana Kuhtz, Poesia in Azione, Riccardo Tordoni, Stefano Baffetti, Paolo Ceccarelli, Roberto Nicolosi, Sara Jane Ceccarelli, Andrea Angeloni, Ares Tavolazzi, Alessandro Gwis, Alessandro Paternesi, Goffredo degli Esposti, il Collettivo poetico “Bauxite”, Tran Quang Hai, Anna-Maria Hefele, LabPerm di Domenico Castaldo, Stefano Baroni, Giulia Nardi, Francesca Nicchi e Giulia Borsini, Maddalena Vantaggi, Sabrina Sannipoli, Caty Fiorucci, Michele Fumanti, Michele Volpi, Street Band Anarchia Ritmica, Teatro della Fama, Lula Pena, Ludovica Manzo, Charles Raszl, Francesca della Monica, Claudia Fabris, Alessandra Cappelletti, Eleonora Bianchini, Riccardo Tordoni, Lottava Rima, Gabriella Aiello, Federica Ferrari, Carmela de Marte, Francesca Staibano, Valeria Ruspi, i Serenologhi, Keba Seck, Gregorio Paffi, Michele Menichetti, Fonoteca Trotta, Moreno Barboni, Giancarlo Palombini, Libercantus, Associazione Fulgineamente, Anna Maria Civico, Francesco Salvadore, Mariangela Berazzi, Lorenzo Cannelli, Sonidumbra.

ALTRO

Oltre al magazine annuale abbiamo pubblicato nel 2017 con la logopedista Valeria Ruspi un opuscolo di buone pratiche per l’educazione della voce rivolto a bambini della fascia 6 – 10 anni, distribuito nelle scuole e abbiamo in cantiere il progetto “audiolibri” e podcast.

Stiamo sostenendo la pubblicazione di “Trasparente”, pubblicazione dell’artista e arteterapeuta Giulia Nardi sulla valenza dell’approccio artistico nel contrasto ai disturbi alimentari, con la prefazione di Laura Dalla Ragione, psichiatra e dirigente della Rete per i disturbi del comportamento alimentare della USL 1 dell’Umbria.

Abbiamo realizzato nel 2020 una mostra di land art collettiva con la cura di Toni Bellucci con contributi dell’Accademia Belle Arti di Perugia.

Nel 2022 è stato realizzato il progetto “Souvenir”, sostenuto dalla Commissione Pari Opportunità di Gubbio, un progetto laboratorio di scrittura autobiografica rivolto a donne.

Dal 2022 collaboriamo con  l’Assessorato Politiche Sociali e l’Associazione Archè nella direzione didattica del progetto “Songwriting Camp” rivolto a giovani 15-35 anni.