IL PROGETTO UMBRIA IN VOCE

Il progetto Umbria in Voce nasce nel 2015 da un sogno: creare occasioni formative, artistiche e di spettacolo in cui le persone si possano incontrare per fare esperienze che abbiano al centro la voce. Con la voce parliamo, comunichiamo, cantiamo, raccontiamo, esponiamo argomenti, ci confrontiamo con il contesto in cui siamo calati. Attraverso la voce tramandiamo saperi, stabiliamo relazioni, ci incontriamo, continuiamo a sviluppare qualità umane positive come la capacità di dialogo. 

Il progetto si può sintetizzare in due parole: formazione e trasformazione. Non siamo legati a un particolare genere e ospitiamo volentieri progetti innovativi e sperimentali, che uniscono tecnologie avanzate, musica, scrittura. E’ un progetto culturale attento all’inclusione sociale e al concetto del “fare comunità”. Il valore sociale delle azioni dell’associazione si fonda sulla volontà di integrazione delle marginalità e sulla ricerca di strategie e pedagogie innovative in campo artistico utili al contrasto della povertà educativa. 

Umbria in voce è un progetto dal forte valore sociale, oltre che artistico, perché tutte le pratiche che proponiamo sono volte a sviluppare un senso di comunità e di cura delle relazioni. 

Negli anni sono state sviluppate diverse attività legate alla voce: workshop di improvvisazione vocale, coralità, cantoterapia, body music, circle singing, canto gospel, canto indiano, canto gregoriano, canti della tradizione orale, tecnica vocale, laboratori di lettura ad alta voce e di artiterapie, laboratori teatrali, residenze per la creazione di performance, eventi site-specific di poesia orale, spettacoli e concerti, progetti formativi per le scuole rivolti sia a insegnanti che a studenti, laboratori di scrittura creativa della canzone e della poesia, progetti per l’inclusione degli immigrati. 

Siamo attenti al territorio in cui viviamo, cerchiamo sempre di proporre collaborazioni che mettano insieme formatori locali con professionisti da tutta Italia e anche dall’estero.

Il progetto Umbria in voce è organizzato dall‘Associazione Umbria in voce APS, composta da un gruppo di persone con competenze diverse:

  • Federico Giubilei, presidente e legale rappresentante, è psicoterapeuta, musicista diplomato in canto e pianoforte, musicoterapeuta
  • Claudia Fofi, cantautrice, formatrice vocale, ideatrice e direttrice artistica di Umbria in Voce
  • Cristina Calandrini, ragioniera e informatica del gruppo
  • Matteo Fofi, videomaker e grafico, cura grafica e comunicazione
  • Giulia Nardi, artista, disegnatrice, arteterapeuta, co-progetta la parte grafica e della comunicazione
  • Michele Menichetti, cantante, songwriter, operatore sociale, laureato in lettere, cura la co-progettazione e il coordinamento degli eventi
  • Maria Stocchi, traduttrice, poeta, giornalista musicale
  • Arianna Donzella, laureata all’Accademia Belle Arti di Perugia, social media manager, progettazione culturale

Qui di seguito i nomi dei formatori, artisti e relatori chiamati a fare formazione, convegni, speech e concerti dal 2015 a oggi:

Nehemiah Brown, Matteo Belli, Marta Raviglia e Alessandra Fabbri, Nora Tigges, Sara Marini , Fabia Salvucci, Francesco Savoretti, Levocidoro di Lucilla Galeazzi,  Rosella de Leonibus, Carla Gariazzo, Roberto Panzanelli, Roberta Mazzocchi, Manolo Rivaroli, Roberto Laneri, John De Leo, Fabrizio Puglisi, Madya, Francesca Breschi, Albert Hera, Claudia Bombardella, Il coro Angels, Mauro Tiberi,  Franco Arminio, Umbriapoesia, Fratelli Mancuso, Silvana Kuhtz, Poesia in Azione, Riccardo Tordoni, Stefano Baffetti, Paolo Ceccarelli, Roberto Nicolosi, Sara Jane Ceccarelli, Andrea Angeloni, Ares Tavolazzi, Alessandro Gwis, Alessandro Paternesi, Goffredo degli Esposti, il Collettivo poetico “Bauxite”, Tran Quang Hai, Anna-Maria Hefele, LabPerm di Domenico Castaldo, Stefano Baroni, Giulia Nardi, Francesca Nicchi e Giulia Borsini, Maddalena Vantaggi, Sabrina Sannipoli, Caty Fiorucci, Michele Fumanti, Michele Volpi, Street Band Anarchia Ritmica, Teatro della Fama, Lula Pena, Ludovica Manzo, Charles Raszl, Francesca della Monica, Claudia Fabris, Alessandra Cappelletti, Eleonora Bianchini, Gabriella Aiello, Federica Ferrari, Carmela de Marte, Francesca Staibano, Valeria Ruspi, i Serenologhi, Keba Seck, Gregorio Paffi, Michele Menichetti, Fonoteca Trotta, Moreno Barboni, Giancarlo Palombini, Libercantus, Associazione Fulgineamente, Anna Maria Civico, Francesco Salvatore, Mariangela Berazzi, Lorenzo Cannelli, Sonidumbra, Patrizia Saterini, Alessandro Fiori, Valeria Sturba, Guido Catalano, Lottava Rima, Osso Sacro, Faraualla.

ALTRO

Ci occupiamo della realizzazione dell’evento principale e di altri progetti in collaborazione e in rete con altre realtà associative. 

Stiamo sostenendo la pubblicazione di “Trasparente”, pubblicazione dell’artista e arteterapeuta Giulia Nardi sulla valenza dell’approccio artistico nel contrasto ai disturbi alimentari, con la prefazione di Laura Dalla Ragione, psichiatra e dirigente della Rete per i disturbi del comportamento alimentare della USL 1 dell’Umbria.

Dal 2022 collaboriamo con  l’Assessorato Politiche Sociali e l’Associazione Archè nella direzione didattica del progetto “Songwriting Camp” rivolto a giovani 15-35 anni

Siamo ideatori e coordinatori del progetto “Integrare per fare comunità” L.R. 18/90

Collaboriamo con il Comune di Gubbio per la realizzazione di eventi itineranti di canto e poesie per la valorizzazione del centro storico della città.